Beauty

Beauty

25 July 2014

My Japanese Beauty Haul: Make Up Products

Here’s the first part of my Tokyo beauty haul with the make up products I bought. If you like beauty products Japan will be like Disneyland for you, you’ll find them everywhere, from great luxury department stores, to mini-supermarkets stucked with hundreds of products and at Matsumoto Kiyoshi, a well known drugstore chain that you’ll find everywhere in Tokyo. Japanese drugstore skin care products are usually very cheap but top quality, nothing compared to ours. They are often prefered to our high-end products.
Come vi avevo anticipato, durante il mio viaggio a Tokyo mi sono immersa in un beauty shopping selvaggio. Per chi è appassionato di make up e di prodotti per il viso il Giappone è come andare Disneyland. Li troverete ovunque, dal department store di lusso (che hanno anche e soprattutto marche occidentali), al mini supermercatino di sei metri quadrati stipato all’inverosimile, al fantastico Matsumoto Kiyoshi che è la più famosa catena “drugstore” giapponese e che riconosci ovunque a Tokyo dalla sua insegna gialla. E in Giappone drugstore o supermercato non significa affatto prodotti da due soldi. Nel senso che, confrontati con i nostri prezzi, costano sì molto meno, alcuni pochissimo, ma la qualità media è davvero ottima. Il Giappone è uno dei paesi con la maggiore spesa pro-capite in prodotti di bellezza. La concorrenza è fortissima, tanto che i prodotti vengono spesso riformulati o rilanciati con un nuovo packaging, le creme solari per il viso sono riformulate addirittura ogni anno. E molti dei brand occidentali come Lancome e Nivea, ad esempio, hanno dei prodotti specifici solo per il mercato giapponese.
Altra curiosità: i giapponesi non mettono profumo, sono pulitissimi ma spruzzarsi il profumo è (ancora) considerato un po’ volgare. Dunque niente profumi nei loro scaffali. Mentre troverete centinaia di prodotti per qualsiasi altra esigenza. Dalle più serie alle più comiche (maschere per il viso al limite del fetish qui le trovi di fianco al detersivo per i piatti). C’è un solo problema: quando vi trovate davanti tutte queste meraviglie non avrete però la più pallida idea di cosa siano. L’inglese non esiste sulle confezioni se non qualche sporadico nome.
Io prima di partire per il mio shopping mi ero fatta una luuunga ricerca leggendo review di blogger per due mesi e segnandomi i prodotti che mi interessavano di più. E a Tokyo poi giravo tra gli scaffali con le foto stampate giocando a una sorta di memory: “ok trovato”, “eccolo lì”, “sì è quello”. Perché se anche le commesse vi faranno sempre grandi sorrisi incoraggianti non contate però sul fatto che capiscano la vostra richiesta di cercarvi un “foundation base primer with SPF“.
1. Sofina – Prima Vista Long Keep Base UV SPF20
Good make up base with SPF, it has launched just before Summer.
 Una base per il make up con SPF, lanciata prima dell’estate. Non è un primer nel nostro senso, in quanto liquida e di un leggero color rosato ma trasparente sulla pelle. E’ ottima con l’umidità per tenere il trucco. Lascia respirare la pelle.
2. Dejavu Fiberwig Mascara
One of Japan’s bestseller mascaras!
Uno dei più venduti mascara giapponesi. Packaging meh ma è ottimo. I mascara giapponesi che ho provato sono molto diversi dai nostri. Questo ad esempio ti trasforma le ciglia in ciglia finte, lunghissime ma sottili come fossero le tue. Non sembra neanche che si abbia il mascara, effetto naturale strabiliante. Perfetto per il giorno.
3. Love Drops – Urumi Liner in pearl
P { margin-bottom: 0.21cm; }
One of the biggest hit of late has been
makeup to soften the “namidabukuro”, the area under the eyes.
With a wide variety of colors, similar to eye shadow. The Love Drops
Namidabukuro Urumi Liner line of makeup pencils are among the most
popular. They can be used to make your eyes look big and dewy.
Uno (dei tanti) nuovi trend giapponesi sono queste matite che si applicano solo sotto l’occhio per farlo sembrare più grande. Le giapponesi sono fissate con gli occhi grandi. La matita è un po’ glitterosa però l’effetto è carino. E mi fa sentire molto jappo.
4. K-Palette – 1 Day Tattoo Real Lasting Pencil Eyeliner in brown
Another of Japan’s bestsellers and my first brown eyeliner. I couldn’t have chosen a better one.
 Il mio primo eyeliner marrone. Non potevo scegliere di meglio. Questo è uno dei più venduti e amati in Giappone.
5. Majolica Majorca – Lash Expander Edge Meister Mascara
 Majolica Majorca is well known brand in Japan, that makes lots of different mascaras (you can find out more about them here)
Majolica Majorca produce millemila mascara. Io ne ho scelto uno che al posto dell’applicatore ha un pettinino curvo. Questo è di un nero più intenso dell’altro, ricopre le ciglia perfettamente come in una pellicola, senza l’ombra di un grumo. Con effetto super ma al tempo stesso naturale (uhm, difficile da spiegare).
6. Love Darling Eyeliner in black
It has the cutest packaging and is the best pencil eyeline I tried. Don’t know what I’ll do when it runs out.
Beh ma potevo non comprare un eyeliner con Lamù sulla confezione? Se poi è il miglior eyeliner mai provato, con la punta più sottile e morbida e il tratto nero più intenso, bingo! Quando finisce che faccio?
7. Etude House – Precious Mineral Any Cushion
Etude House is actually a Korean brand. Ant this cushion foundation is one of my favourite products of my haul. Perfect coverage but it feels and looks fresh. The BEST.
Questo è in realtà un prodotto coreano. Ne avevo letto decine di recensioni positive. E’ un fondotinta liquido ma che sembra un compatto. Ha un cuscinetto che si schiaccia con una spugnetta, fuoriesce il prodotto e poi la spugnetta se ne imbeve. Ha un’ottima coprenza ma lascia un incarnato e una sensazione fresca. In più ha un SPF 50. Sto usando solo questo ormai. Appena finisce mi tocca tornare a prenderlo, ora che l’ho conosciuto senza di lui la mia faccia andrà in crisi di astinenza.
 All photos by me / BlueisinFashionthisYear.com
    facebooktwittergoogle_pluspinterest

TAGS: ,

9 comments

    • Grazie!! InfattI poi dovrò cercarmi appunto qualche rivenditore online, temo che le spese di spedizione siano comunque più basse del biglietto aereo 😀

      Erica Blue
  1. Ohh I see some of my favorite products here! The Tattoo eyeliner is the best, and love the mascara too. I wonder if you got them at Matsumoto Kiyoshi and I was right. haha. The store is must-go every time I go back to Japan :) xo akiko
    Style Imported

    Akiko
    • Yes the eyeliner is great, and Matsumoto is so much fun, there are SO many products there :)

      Erica Blue
    • in effetti sì, lo sono anche 😉

      Erica Blue
  2. Ciao Erica,
    I cosmetici coreani si trovano da matsumoto kiyoshi o a shin okubo?
    Tra un mese ci sarò a Tokyo e sto completando le liste di negozi, luoghi, ristoranti da visitare!
    Grazie
    Ciao
    Dag

    Anonymous
    • Qualcosa forse sì. Etude House ha dei corner dentro i department stores Lumine e Laforet ad Harajuku, lì vai comunque che è molto carino da vedere anche per i vestiti :)

      Erica Blue
    • Grazie!

      Anonymous