Lifestyle

Lifestyle

5 August 2015

My Summer Reading List + Books Tips

All I want to do for the next days is to sit down and read a book. For the whole day. That’s a holiday! Here are the books on my Summer wishlist. Plus some tips of novels I recently read and enjoyed.


ONE | Marisha Pessl – Night Film
Marisha Pessl’s first novel “Special topics in Calamity Physics” was one of my favourite books ever (and the protagonist’s name is “Blue”!). But it’s a love or hate book. In case you love it, oh you really will love it and will never forget it. Marisha Pessl’s second novel came out in 2013 and it’s more of a mystery book. I already waited too much, time to read it NOW. I heard they will make a movie out of it.

Teoria e pratica di ogni cosa” di Marisha Pessl è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Che però ha riscosso pareri discordanti, lo si odia o lo si ama alla folli,a come nel mio caso. Il secondo libro dell’autrice, che è più un mystery, è uscito nel 2013. Ho aspettato fino ad adesso che uscisse tradotto in italiano perché la prosa dell’autrice nel primo libro era abbastanza complessa. Ma visto che non accenna a uscire in Italia, non penso di poter più aspettare e me lo leggerò ora. Ho sentito che ne faranno anche un film.

TWO | Scarlett Thomas – The Seed Collectors
Scarlett Thomas is one of my favourite English novelists. I read all of her books. And I can’t wait to get my hands on her new one, that came out a few weeks ago:
“I have no idea why everyone thinks nature is so benign and glorious and
wonderful. All nature is trying to do is kill us as efficiently as
possible. […] The book is a complex and fiercely contemporary tale of inheritance,
enlightenment, life, death, desire and family trees, The Seed Collectors
is the most important novel yet from one of the world’s most daring and
brilliant writers”. YES!

Scarlett Thomas è una delle mie scrittrici inglesi preferite. Ho letto tutti i suoi romanzi (che sono sette mi pare). L’ultimo “The Seed Collectors” è appena stato pubblicato. Uscirà sicuramente anche la versione italiana, tutti i suoi libri sono tradotti in italiano. Le sue storie sono sempre uno specchio della società e della realtà contemporanea ma a volte si scoprono colpi di scena quasi fantasy. Ha una prosa colta e inserisce tantissime informazioni e cuorisità nella trama del libro. E amo le sue protagoniste, forti e alternative. Non vedo l’ora di leggere questo nuovo romanzo. Il dilemma è leggerlo subito in inglese o aspettare la traduzione? (Mi sa la prima).

THREE | David Lagercrantz – The Girl in the Spider’s Web
If you loved Lisbeth Salander this one is for you. The 4th Millenium book written by a new Swedish author who called himself “Lisbeths’s ghostwriter”. Let’s see if he will make the loss of Stieg Larsson a little less sad. Coming out worldwide – in different languages – August 27th.

Se avete amato Lisbeth Salander non l’avrete di certo dimenticata. A dieci anni dall’uscita del primo libro un nuovo autore svedese si cimenta con il quarto capitolo della saga che ha reso immortale Stieg Larsson. Lo scrittore si è definito “il ghostwriter di Lisbeth”. Sono curiosa di leggere questo quarto episodio. Chissà se sarà all’altezza. Anche se non si può certo sostituire Stieg. Uscirà in contemporanea mondiale il 27 agosto. In Italia con il titolo “Quello che non uccide“.

FOUR | Scott Hutchins – A Working Theory of Love
Love and artificial intelligence, family and friendship. I’m already taken by the plot, seems an intriguing book. Probably not your average love story book.

In Italia è uscito con il titolo di “Teoria imperfetta dell’amore“. Amore e intelligenza artificiale, amicizia e famiglia. I temi di questo romanzo mi sembrano interessanti. Sicuramente non il solito banale romanzo d’amore.

FIVE | Lucy Sykes and Jo Piazza – The Knockoff
And now on to the fashionable (chick-lit) books. The Knockoff describes “the process of taking a Vogue-like magazine from paper to app. When Imogen left, she was Queen. When she comes back, she’s lost her
front-row Fashion week seat to a—What? What are these?— fashion bloggers!”
. The perfect fashion blogger beach book, I guess.


E arriviamo ai libri fashion e un po’ chick-lit. Un magazine di moda patinato che viene trasformato in un’app. E qualcuno non digital-friendly rischia di rimanere indietro. E se già nel retro copertina del libro compaiono i nomi di Alexander Wang e di tre social network direi che questo è un libro che da buona fashion blogger dovrei leggere. Lettura da spiaggia – glossy perché parla di moda – all’ennesima potenza.

SIX | Kevin Kwan – China Rich Girlfriend
Last year I read Crazy Rich Asians, the first book of the author. It had the perfect glossy, fashionable plot: Asian billionaires, Chinese traditions vs modernity, social climbers and a stylish lady that went to Paris Haute Couture Week not for taking Instagram photos but to spend 4 millions on her new wardrobe… I hope to find all of this (crazy richness) in the new book again. So much better than gossip magazines. And defintely better written.

L’anno scorso avevo letto Crazy Rich Asians il primo libro di questo autore. C’era tutto per stare felici sotto l’ombrellone: racconti di gente ricca sfondata, arrampicatori sociali, modernità versus tradizioni asiatiche, una tizia che andava alla settimana della Haute Couture di Parigi non per fare Instagram ma per scegliersi 4 milioni di guardaroba… Spero vivamente di ritrovare tutto questo (sperpero) anche nel nuovo libro appena uscito. Molto meglio dei giornali di gossip. E pure scritto bene. (Grazie a Giulia che me lo ha fatto scoprire!)

SEVEN | Graeme Simsion – The Rosie Project
This is quite a different love story, and a funny and ironic book. Don Tillman is not the average male protagonist of a romantic comedy, indeed he is a nerdy-geek-genius with a mild form of Asperger’s Syndrome. So he is totally unable to relate to people in a “normal” way. And problems come especially with the other sex. So he prepares a special personal project to find the right woman. I already read this book and it was such a fun read. There’s also a sequel, not as brilliant, but if you like the first one, you’ll enjoy it.

In Italia è uscito con il titolo di L’amore è un difetto meraviglioso. Che non si può sentire. Non l’avrei mai comprato in italiano con questo titolo che fa intendere si tratti di robaccia sentimentale (difatti l’ho letto in inglese). Ma invece no. E’ un libro ironico, divertente e una commedia romantica fuori dai soliti schemi. Perché il protagonista maschile Don Tillman è un genio, un nerd, con una leggera forma di sindrome di Asperger. Ovvero pianifica al minuto la sua intera esistenza, i pasti, il guardaroba, le uscite ed è assolutamente incapace di relazionarsi, in maniera considerata “normale”, con le altre persone. E soprattutto non sa approcciare il genere femminile. Da qui una serie di situazioni esilaranti e un “progetto speciale” che Don mette in atto per trovare la donna giusta.
C’è anche un seguito (che ho letto). E’ meno brillante del primo ma se vi è piaciuto questo potete leggerlo sicuramente.

EIGHT | Rufi Thorpe – The Girls from Corona del Mar 
A book about friendship. Two BFF with a different temperament who have grown up together but made different choices. I enjoy reading books on female friendship. So I hope this will be a good one.

In Italia è appena uscito con il titolo di Piccola Dea.
Un libro sull’amicizia, sul rapporto tra due amiche cresciute insieme, due ragazze profondamente diverse ma altrettanto profondamente legate. Già comprato. Mi piacciono i racconti sull’amicizia femminile, spero proprio che questo sia piacevole.

Italian Books | Libri in italiano:

NOVE | Claudio Rossi Marcelli – E il cuore salta un battito
Se qualcuno vi parla ancora di “famiglia tradizionale” fategli leggere Hello Daddy! (Storie di due uomini, due culle e una famiglia felice). Uno dei libri italiani più divertenti che abbia mai letto. Oltre che un racconto autobiografico istruttivo e tenero. L’ultimo libro, appena uscito, di Claudio Rossi Marcelli è il prequel di Hello Daddy, ovvero racconta di come lui e Manlio si sono conosciuti e innamorati. Non vedo l’ora di ritrovare la sua splendida ironia.

DIECI | Bianca Pitzorno – La vita sessuale dei nostri antenati
Il primo libro di cui mi vantavo con orgoglio di aver letto – a 7 anni – era di Bianca Pitzorno. Si chiamava L’incredibile storia di Lavinia e narrava le avventure di una bambina con un anello capace di trasformare tutto in… cacca! Fantastico. Da lì in poi Bianca Pitzorno mi ha accompagnato anche nell’adolescenza con i suoi meravigliosi young adults. Per fortuna che scrive anche (e ancora!) libri per adulti. Il suo ultimo uscito quest’estate non me lo perdo.

UNDICI | Alice Basso – L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Una protagonista che ama la scrittura, che fa la ghostwriter (professione che di per sé ha un suo fascino misterioso visto che per ovvie ragioni se ne parla poco), che si veste di nero e un tempo frequetava localacci metal. Questo libro fa per me. L’ho letto e ho amato l’ironica e caustica protagonista Vani che si trova coinvolta in una stramba love story e in un caso da risolvere. E a giudicare da questo primo libro non sarà neanche il suo ultimo “caso”… E meno male.

    facebooktwittergoogle_pluspinterest

TAGS:

One comment

  1. bellissimo post! E prego per la dritta :)

    ROCK AND FIOCC