Lifestyle

Lifestyle

26 January 2018

Due serie giapponesi che adoro

midnight-diner-4

Era da un po’ che non scrivevo del mio argomento preferito: il Giappone ovviamente. Volevo segnalarvi due serie giapponesi – entrambe disponibili su Netflix – che sto seguendo (non le ho ancora finite). Non sono una binge watcher di serie TV, il mio massimo estremo sono tre episodi di seguito, e guardo molti più film rispetto alle serie. Queste due però hanno episodi autoconclusivi quindi le posso vedere senza fretta e senza ansia del “come va a finire” (che poi non finiscono mai le serie, che è la cosa che appunto non amo particolarmente delle serie). In entrambe si trovano elementi tipici della cultura e della società giapponese ma anche della cucina. Che ormai sapete che mangio quasi più con gli hashi, le bacchette, che con forchetta e coltello. Entrambe le guardo in lingua originale con i sottotitoli, che specie per la seconda, la voci giapponesi sono imperdibili.

MIDNIGHT DINER, Tokyo Stories

Ogni episodio parte da un izakaya, i tipici vecchi ristorantini giapponesi con solo una decina di posti al bancone, e questo nello specifico ha la particolarità di essere aperto solo di notte, da mezzanotte alle sette del mattino. Il proprietario e chef del locale The Master (Kaoru Kobayashi) raccoglie e racconta le storie di alcuni suoi avventori, diventando anche lui parte dell’azione, è un po’ “il saggio della situazione”. Ogni episodio è una storia a sé che si conclude con l’episodio, incentrata su alcuni protagonisti, anche se altri personaggi ricompaiono in varie puntate, si tratta dei clienti abituali del locale. Ogni puntata inizia con lo stesso piano sequenza notturno del quartiere di Shinjuku (grande groppo in gola per me rivedere quella via percorsa più volte).

Questa serie ti scalda (il cuore) proprio come un ramen, con racconti malinconici, romantici e delicati come solo i giapponesi sanno fare. Alternati però a personaggi bizzarri e singolari, come solo i giapponesi sanno essere. Altra particolarità del ristorante è che non c’è un menu fisso ma il cuoco è disposto a preparare ciò che ogni cliente desidera “a patto che abbia a disposizione gli ingredienti giusti”. Il protagonista di ogni episodio avrà quindi il suo piatto preferito, che in qualche modo si abbina anche perfettamente al mood della storia, e ogni volta ci viene quindi presentato un piatto diverso. Midnight Diner racconta di amore, amicizia, di famiglie, di relazioni tra le persone. I personaggi sono persone comuni con facce comuni. Non sono tutti belli e perfetti. Hanno le proprie debolezze e i propri difetti. Ma nel piccolo izakaya trovano amici, supporto, fanno gruppo. E mangiano insieme. Un po’ quello che forse vorremmo tutti, trovare un posticino accogliente e sconosciuti che si appassionano alla nostra storia. E diventano amici.

midnight-diner

Midnight-Diner-2  midnight-diner-3

midnight-diner-5

midnight-diner-6

 

KANTARO, The Sweeth Tooth Salaryman (in italiano Kantaro, il rappresentante Goloso, sì in italiano il titolo fa schifo come al solito…)

Se nell’altra serie prevalgono i sentimenti e il gusto un po’ agro-dolce giapponese qui è decisamente protagonista la FOLLIA giapponese. Quell’ironia assolutamente bizzarra che si ritrova anche nei manga. Questa serie (ma anche la precedente) è tratta infatti da un manga. Potrà non piacere a tutti perché è un po’ folle e strana, ma per me rappresenta ogni volta un’iniezione di buonumore. Capisco che qualcuno potrebbe pensare “cos’è ‘sta roba?” quando il protagonista cade in trance da assaggio-dessert e la testa gli si trasforma in un melone o in pancake. Sì, perché l’intera serie ruota intorno all’estrema passione per i dolci del protagonista Kantaro, un salaryman che va a lavorare come rappresentante per una casa editrice. Ogni volta che si reca per lavoro in un diverso quartiere di Tokyo, di nascosto e durante l’orario di ufficio, si ferma a mangiare in un locale tipico per uno speciale dolce (in giappone ogni locale e ristorante è specializzato in una cosa sola). Il suddetto dessert viene descritto nei minimi particolari e appena lo assaggia Kantaro cade in una trance mistico-orgasmica e ci regala ogni volta le espressioni più assurde (tipo questa o questa). Kantaro ha anche un blog dove con identità segreta recensice e racconta i dolci che assaggia. Ma qualcuno in ufficio sembra aver capito il suo segreto e volerlo smascherare…

Vi basterà un episodio per capire se vi piace Kantaro. Perché il plot è sempre lo stesso, ogni episodio è a sè come nell’altra serie, anche se in questo caso c’è anche una trama che continua e i personaggi principali, i colleghi di lavoro di Kantaro, ci sono in ogni episodio. Questa serie mi piace perché i locali in cui Kantaro si reca sono locali veri di Tokyo (chiaramente ora vorrei andare in tutti!) perché esalta la cultura culinaria giapponese e la perfezione nella scelta degli ingredienti, ma anche estetica, con cui anche il locale più piccolo e semplice prepara i propri piatti. Mi piace perché mostra il diverso tipo di approccio tra le persone che c’è in Giappone, ad esempio nelle relazioni sul lavoro. E mi piace perché oltre a farmi venire l’acquolina in bocca la trovo davvero BUFFA.

Saborimankantarou

sweets-kantaro-1

sweets-kantaro-2

sweets-kantaro

sweets-kantaro-3

sweets-kantaro-4

sweets-kantaro-6

kantaro-sweet-tooth-salaryman-netflix-sugar-syrup-blogpost

 

    facebooktwittergoogle_pluspinterest

TAGS:

4 comments

  1. Sugoi!

    Giachi
    • :)

      Erica Blue
  2. Ciao Erica! Grazie per i suggerimenti: Midnight Diner è una delle mie serie preferite! Hai mai visto il film? Io ho apprezzato molto anche quello! Invece Kantaro non lo conoscevo, vedrò di recuperare nei prossimi giorni! Assolutamente lingua originale con sottitoli
    Grazie ancora

    Vale
    • Ciao Vale, non l’ho visto il film, devo farlo assolutamente! Grazie!

      Erica Blue