Senza categoria

Senza categoria

12 May 2011

Diesel “Denim School” + Diesel “Fuel For Life Denim Collection” Fragrances

White Rain, White Frost, Drops of Light, Vibrant Liquorice, Chain Lux, The Golden, Morning Dew, Quilted Lux… Cosa significano questi fantasiosi e un po’ altisonanti nomi? Sono tutte tecniche per personalizzare, logorare, macchiare e bistrattare (amorevolmente s’intende!) il tessuto denim. Per fargli assumere quell’effetto “invecchiato e usato” che caratterizza i jeans più pregiati e particolari. Qualche giorno fa ho partecipato a una vera “Scuola di Denim” organizzata da Diesel. Un esperto mi ha spiegato e mostrato nel dettaglio ognuna di queste tecniche utilizzate per creare buchi, strappi, strappi poi ricuciti, macchie, pieghe, rivoluzionari effetti 3D (ovvero “gamba piegata”). Non mi ero mai resa conto di quanti lavaggi ed effetti differenti si potessero applicare a un jeans. E quanto impegno richieda. Diesel effettua molte di queste tecniche a mano, per alcuni modelli il processo di invecchiatura e personalizazzione dura addirittura un giorno. Un giorno intero per un solo paio di jeans! E il tutto viene fatto in Italia. In effetti quando a volte mi chiedevo “Ma quanto caspita costa questo paio di jeans?!” ora che ho imparato quanto lavoro ci sia dietro alla sua realizzazione è un’affermazione che va ridimensionandosi… Ho scoperto anche che Diesel ricama un piccola bandiera italiana all’interno del jeans all’altezza della vita. Se la troviamo significa che quel determinato modello è stato prodotto e lavorato interamente in Italia. Un po’ di sano nazionalismo in questi casi rende orgogliosi, no?
Do you wear denim? I smell Denim! E Diesel sta per lanciare anche Fuel for Life Denim Collection: due nuove fragranze, maschile e femminile. E anche il flacone indossa un bel paio di jeans Diesel, tessuto stonewashed, con cuciture a vista. Il rivestimento in denim si può anche togliere con una zip (nel caso volessimo giocare a Svesti-e-Rivesti-il-Profumo!). La fragranza per lei è floreale boisé, fresca e sexy, a base di lampone, petali di gelsomino, legni secchi e ambra grigia. Quella per lui è una citrus boisé, citrus aromatico con lavanda e legno secco. Entrambe sono molto frizzanti e piacevoli. Saranno in vendita a partire da giugno.
Some photos I took during a “Denim School” event I’ve been invited by Diesel. They explained me all the techiques Diesel uses to realize the washing and “used” effects on the denim. Some of them are all hand made and for the most precious pairs it can take it a whole day to realize them. A whole day for a a pair of jeans! And if you find a little emboroided Italian flag on the inside, you’ll know that this pair was entirely produced in Italy. You know, we’re proud of our made in Italy. And Diesel will launch also its new frangrances for him and her: Fuel for Life Denim Collection. As you see the parfum bottles are dressed in denim as well!

    facebooktwittergoogle_pluspinterest

TAGS: , ,

5 comments

  1. Diesel, fantastic as always

    Jovana
  2. Molto interessante ciò che hai scritto. Io indosso Diesel e mi fa piacere saperne qualcosa di più.

    Ale
  3. love the case and everything about it :)

    pinklemonincrystal.blogspot.com

    Michelle Lee