Fashion

Fashion

18 June 2018

Quando sei stanca della moda (di moda)

1_LUBM7SNnbJmGapF5GVcYjQ.0

Eccomi tornata sul blog dopo una pausa (vacanziera e non). Online sono già cominciati i saldi estivi e una rapida occhiata nei principali online store (su net-a-porter e simili) mi ha fatto scaturire questa riflessione: avessi anche un budget enorme sarebbero davvero pochi i capi che acquisterei volentieri. Francamente non ne posso più dell’attuale “trend” che vede contrapporsi quello stile fatto di felpone e T-shirt oversize abbinate a sneakers-mostro (e di periferie anni Novanta in versione di lusso), allo stile iper-colorato, iper-dettagliato, iper-voluminoso che hanno metà delle influencers di moda su Instagram, con quelle maniche enormi o lunghissime, spacchi e stampe e rouches e mega bottoni ovunque. Per me è tutto troppo. E troppo poco pratico. Si crede spesso che io sia una fan del minimalismo anche se in realtà anche il troppo minimalismo invece mi annoia a morte, solo bianco e nero poi è troppo poco. E le silhouette sono le stesse degli altri due trend. Infine anche lo stile da ragazzetta sexy francese ha davvero stufato, con tutti quegli abitini a fiori che sembrano un po’ straccetti se non hai 22 anni. Quindi non mi piace più niente? Esattamente, il mio problema attuale è proprio questo. Mi piace molto poco di ciò che vedo in giro in ambito moda.

Cosa mi piacerebbe me lo ha fatto venire in mente questo film che ho visto qualche giorno fa: Song to Song di Terrence Malick (2017). Non vi farò una recensione, se avete visto The Tree of Life sapete già che Malick non presenta mai una trama con uno svolgimento e un dialogo lineare ma sequenze di immagini che suggeriscono stati d’animo e catturano momenti. Sta a noi metterli insieme e ricavarne una storia. Uno stile molto fotografico, di tanto in tanto anche un tantino artefatto. Che a me personalmente però piace. In questo film la costumista Jacqueline West ha fatto un ottimo lavoro, ogni personaggio femminile, anche donne che si vedono per un paio di scene soltanto hanno uno stile riconoscibile, una palette di colori propria e abiti in cui chiaramente vivono dentro. Mi piace molto ultimamante cercare ispirazione nei film perché gli abiti – visto che il film non dovrà sembrare datato dopo sei mesi – hanno sempre quello stile “a lunga scadenza”.

Lo stile del personaggio di Rooney Mara è quello che in particolare ha catturato la mia attenzione. La palette che amo – colori scuri ma non solo nero, che è abbinato a verde scuro, bordeaux, blu, celeste e denim – top e camicie non larghe ma nemmeno aderenti, abiti svolazzanti non troppo femminili ma nemmeno suora laica, quella morbidezza dei tessuti che ti fa intuire il corpo che c’è sotto, che li fa muovere al vento. Quello sì che è sexy. E qualche dettaglio che cattura l’attenzione ma non la distoglie dalla tua personalità. Vestiti in cui si possa vivere le proprie giornate e che non siano già una presa di posizione netta e definitiva di fronte agli altri ancora prima che tu apra bocca.

2017GettyImages-songtosong-behindthescenes

4215c46f0508bec6f7669f2f06918e7f

BV (Ryan Gosling) und Faye (Mara Rooney)

Patti Smith und Faye (Rooney Mara)

BV (Ryan Gosling) und Faye (Rooney Mara) auf einem Kurztrip in Mexiko

patti-smith-song-to-song-2ff016a7-66e8-461f-9d33-9a28ea2f2dc8

rooney_mara-song-to-song

 

rooney-mara_song-to-song_-_malick_32

song-to-song-2017-Terrence-Malick-recensione-932x460

 

song-to-song-02

song-to-song-03

Song-to-Song-6

song-to-song-movie-images-rooney-mara

Song-to-song-rooney-mara-movie

Song to Song

terrence-malick_song-to-song_michael-fassbender_rooney-mara

tumblr_omgl8pMo1k1sgbudwo3_1280

tumblr_oz2cxdDZ7I1ugk7jmo5_1280

    facebooktwittergoogle_pluspinterest

3 comments

  1. Grazie Erica! Il tuo pensiero rispecchia pienamente il mio! Ora che sono adulta, ho coscienza, indipendenza e potere d’acquisto mi ritrovo annoiata a morte da questa moda fatta di straccetti ed eccessi.

    Veronica
  2. Ciao gioia. La zietta non può che essere d’accordo… Buona giornata!

    La Zietta
    • ciao zietta!!

      Erica Blue