Senza categoria

Senza categoria

18 January 2012

La Scomparsa dell’Inverno alla Fashion Week (ovvero Considerazioni di una Freddolosa)

Non esistono più le mezze stagioni. E questo lo sapevamo già. Ma non esiste neanche più l’inverno. Almeno per il fashion system. Questo post è polemicamente ispirato alla mia osservazione dell’ultima Settimana della Moda Uomo di Milano. Premessa 1: Amo lamentarmi del tempo (sì, come gli anziani). E – al di sotto dei 20°- ho sempre freddo. Premessa 2 (Meteo): a Milano due settimane fa eravamo pronti a partire col cambio stagione degli armadi, temperature fino a 15° gradi e a tutti sembrava che la primavera fosse dietro l’angolo. Ma sul calendario è gennaio. E sabato scorso per inaugurare la Fashion Week il freddo ha deciso di arrivare davvero, per la prima volta quest’anno.
Ma la questione del freddo – e del conseguente coprirsi il corpo per non assiderare – pur essendo un concetto di buon senso noto da secoli, mi sono accorta che alla Fashion Week diventa una questione tutta relativa. Che si può tranquillamente ignorare. Evidentemente lì c’è gente che possiede super-corpi con una speciale capacità di autoriscaldamento, oppure super-poteri da guru, simili a quelli di chi cammina sui carboni ardenti, che si manifestano nell’autoconvincimento dell’Io-non-sto-sentendo-freddo. E ho notato che la percentuale di questi super-poteri si concentra soprattutto nelle cosìddette fashioniste (in cerca di foto ricordo). Sì perché davanti alle sfilate era un pullulare di gambe nude e impalpabili gonne di cotone, di sandali col tacco portati con la calzina leggera, di camicie abbinate a giacchine corte. Cappotti e maglioni pesanti? Omioddio no che orrore! Ecco, qualcuno mi deve spiegare perché. Perché il capo sartoriale per eccellenza – il cappotto – alla Fashion Week è schifato. Perché la gamba nuda (assiderata) deve essere preferibile alle calze. Perché lo streetstyle deve venire prima del buon senso. Sia chiaro per me vale l’ovvia regola dell”ognuno faccia ciò che vuole se non reca danno agli altri” ma non mi piace l’ostentazione. Non mi piace questo ennesimo allontanarsi dalla vita reale che ci offre il fashion system. Che oltre all’esasperata magrezza dei suoi corpi scattanti ora ci propina anche l’Eterna Primavera. Che poi i designers li fanno sfilare i cappotti, eh! E i maglioncioni e le sciarpe! Eravamo pure alle presentazione delle prossime collezioni invernali. Difatti i fashionisti maschi non si facevano di questi problemi avvolti in elegantissimi strati di giacche e sciarpe e cappelli. Ma loro – seppur fashionisti – pare mantengano ragionamenti più lineari del tipo: ho fame = mangio / fa freddo = mi copro. Le loro compagne no: la gamba nuda con piede nudo calzato in una scarpa di design dal tacco 12 a gennaio attira pur sempre una quantità maggiore di fotografi delle probabilità di una polmonite.

P.S L’ultima foto è esemplificativa: l’outfit è meraviglioso ovviamente ma fate caso a cosa indossa la gente intorno…

For non-Italian readers: this is an article with my considerations about last Milan’s Fashion Week. Where winter seems to have disappeared from “fashionistas” outfits although we had 2° degrees; no coats, no scarves, no boots but a lot of bare legs and cotton clothing. Which is something I do not understand or approve.

    facebooktwittergoogle_pluspinterest

TAGS:

32 comments

  1. :DD che post divertente! cmq concordo con te….come fanno?!?! mah! misteri oppure si sa che se belle si vuole apparire un pò bisogna soffrire…e forse tra queste sofferenze è compreso l'assideramento!

    pinkhandmirror
  2. Mamma mia quanto hai ragione!!!
    Mi hai tolto le parole di bocca, anche io volevo scrivere un post sull'argomento, e probabilemte ti citerò perchè sei stata grandiosa!!!

    Ma come si fa?! Io non lo capisco davvero! Due domeniche fa mi sono azzardata a mettere un capospalla un pò più leggero (perchè avevo visto un bella giornata e un bel sole) e ora sono raffreddatissima…da una settimana! :(
    Io non so proprio dove sta il buon senso!
    La gente intorno con le pellicce e i piumini, e loro con le gonnelle di lino e i sandali….e senza calze!!!!! O.o

    Stendo un velo pietoso…perchè altrimenti mi inca**o!!!

    Ciao Cara! :)

    Annalisa Babysan Laterza
  3. I cappotti in secondo piano dell'ultima foto erano la prima cosa che avevo notato.
    Già, bisognerebbe spiegare che non c'è bisogno di essere seminude per essere fashion e femminili, io sono per i maglioni grossi e pesanti, sciarpa, cappelli e guanti…e sennò che divertimento c'è!

    Isa
  4. Hai ragionissima! Concordo su tutto e mi domando se le superfashioniste sono il risultato di un'evoluzione della specie che non risente del clima o sono disposte ad assiderare con gioia

    giulia
  5. Guarda…..io nel mio ultimo outfit..ho 3 maglioncini e una giacca…insomma…non indosso qualcosa di pesante,ammetto!Ma io sono a Napoli e in questa setiimana di giorno, c'erano 14 gradi…però in effetti,a Milano quando tutti intorno hanno piumini,cappottoni e sciarpe,andare in giro come la Dello Russo (che Adoro,sia chiaro!)….è un po' follia…Fashion si,ma con la febbre a 40 ?

    Mary
  6. Sono d'accordo su tutto, non vedo perchè sfoggiare un cappotto debba essere poco "fashion". Evidentemente per farsi notare questo ed altro; se Parigi dal bene una Messa, una foto di streetstyle vale almeno un raffreddore o, per le più sfortunate, un attacco di caghetta fulminante!

    Torino Style
  7. Hai ragione da vendere! E' da tanto che si vedono queste "aberrazioni climatiche" tra le fashionistas, come appunto la moda di non mettere le calze anche col freddo (sai che bella la gamba chiazzata di rosso o blu per il freddo!). Io le trovo francamente ridicole…

    verdementa
  8. Come sono felice di sentire che qualcuno pensa e sente!!!
    Come si riescano a sopportare fame e freddo così non lo capisco e non lo voglio capire e poi adoro maglioni, cappelli e guanti, per non parlare del mio piumino, dal quale uscirò solo a primavera!

    Tilia
  9. Quello che ho notato io è che quando vengono presentate le collezioni primavera/estate (cosa che avviene d'inverno), tutti improvvisamente si sentono fashion solo se indossano abiti primaverili, ma va notato che quando ad agosto-settembre vengono presentate le collezioni autunno/inverno, chi frequenta le sfilate indossa maglioni o cose comunque fuori luogo rispetto al clima (tessuti pesanti, colori scuri, etc..)..E' un ragionamento dettato dal voler "essere sempre avanti"..io la trovo una cosa ridicola..

    Anonymous
  10. Ah brava, lo pensavo anch'io!
    Sarà:
    – perché le ragazze non vogliono che si sappia che hanno solo due cappotti, contrariamente ad Anna dello Russo (che però vedo non mette cappotto!);
    – peggio: nella vita di tutti i giorni, indossano un piumino nero brillante (troooppo via pedonale di Asti di sabato pomeriggio);
    – sono a dieta e vogliono mostrare i bei risultati;
    – vogliono essere fotografate da uno street styler e pensano che i colori attirano l'occhio (e torniamo al punto 1 del numero di cappotti: poche hanno un cappotto con stampe belle).

    Tutto ciò mi fa pensare che questa gente è vanitosa ma poco sicura di sé.

    L'armadio del delitto
  11. Sono anni che me lo domando. Secondo me dipende dal fatto che è più semplice essere fashion quando non ci sono troppe cose da coordinare (tipo le calze) e soprattutto quando non si è troppo imbacuccati.
    Nel caso di Anna Dello Russo è diverso: è una feticista dei look più cool (o presunti tali) – tra essi quasi mai ci sono piumini, cappotti, etc -, necessariamenti sfoggiati in anticipo di stagione; altrimenti so' bravi tutti.
    Resta il dilemma di come sopravvivano.
    Di sicuro adopereranno la macchina come mezzo di trasporto, anche perché con quei tacchi posso garantire che è semi impossibile salire e scendere dai tram senza fracassarsi qualcosa.

    ElectroMode
  12. Ooooo finalmente qualcuno che mette nero su bianco l'assurdità di gambe nude e capi estivi usati a gennaio come fosse la cosa più normale del mondo!
    Lo streetstyle perde così la sua natura, cioè il suo essere più "reale" rispetto alle passerelle!

    Simple Flair
  13. Pienamente d'accordo con te… Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma la maggior parte lo fa per apparire… io sincermente almeno un cappottino l'avrei messo! :)

    Caterina Salvietti
  14. umm saranno abiti isolanti forse?? tratterranno il calore?? XD
    mah..
    Si può essere fashion o "di tendenza" "stilosi" o come volete.. anche indossando un cappotto…
    poi vabbè ad ognuno il proprio parere..

    The Glamour Avenue

    Giusyta
  15. ahaha a me l'unica parola che viene in mente vedendo queste foto è'caghetto'.

    (E non per gli abiti sia chiaro, sono favolosi. In senso più letterale, diciamo :D)

    Ottavia
  16. E dire che a me basta dimenticare il berrettone di lana una volta… sinusite imperante!

    :)

    Tubino Nero
  17. Concordo pienamente! E' la prima cosa che mi e' venuta in mente guardando Anna dello russo – mica sfigurava con un paio di calze :)))
    Poi proprio da sabato che si gela a Milano :)))

    Anonymous
  18. Mi hai letto nel pensiero!! grandissimo post! Daris

    Anonymous
  19. Acuta considerazione, è un po' ciò che pensiamo tutte.. l'unica cosa positiva è che avendo i piedi totalmente congelati non sentono il dolore di un tacco 12..

    Daniela
  20. Condivido assolutamente il tuo pensiero! :)

    Elisabetta
  21. Concordo con Ottavia, è il primo pensiero che mi viene in mente!
    Anche perché sabato pomeriggio ero in giro per Milano e so perfettamente che temperatura c'era..
    Giada

    Giada
  22. Gli stranieri, del nord europa per esempio, si coprono meno degli Italiani, questione di abitudine. Infatti non credo che i 4 ragazzini finlandesi che mi passano davanti tutti i giorni (ed anche in questi giorni freddi) con Tshirt, shorts, e sandali siano vittime della moda, sono semplicemente a loro agio cosi'! ho smesso anche di preoccuparmi per loro, li vedo sani, belli e soprattutto tutte le mattine, il che vuol dire che nemmeno si ammalano!!!

    Anonymous
  23. how can someone not love anna dello russo…

    DesignedBy
  24. A proposito degli stranieri del nord…. Anna dello russo e' pugliese 😀

    Mi e' capitato di vederla a milano a passeggiare con la cucciolina e ti assicuro che lontana dai flash era ben coperta… altro che gambe nude!

    Anonymous
  25. finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! mi sono chiesta più volte quando fossero state scattate le foto dei più noti fashion blog, perché sembrava che nè a new york, nè a parigi, nè a londra l'inverno fosse mai arrivato!

    Anonymous
  26. Thank you for pointing this out!!
    (Still I love the shoes Anna dello Russo and the girl in the second picture are wearing on their bare feet!)

    T.
  27. hey ho appena scoperto il tuo blog per caso e devo dire che mi piace tantissimo! Sia le idee look con i "vs" che questi post più approfonditi,anche perché io penso esattamente la stessa cosa! Ne vedremo delle belle adesso alle fashion weeks femminili! Fashinistas e blogger che indossano abitini delle collezioni estive come se fossimo al mese di Luglio…io non lo so come fanno mi vengono i brividi! Oppure quando sento (e vedo) che le vere Newyorkersi non mettono le calze nemmeno d'inverno! O.o
    Comunque sia,da oggi hai una nuova follower,se ti va di dare un'occhiata anche al mio blog e di seguirmi,sei la benvenuta!
    Sprinkle of Fashion

    Yasmin
  28. invece a me stupisce leggere post del genere su un blog di moda, è sempre stato così, fa parte del mondo fashion, se non sono avanti loro chi dovrebbe esserlo?
    suvvia

    Anonymous