Beauty

Beauty

27 November 2018

Alla scoperta dei profumi di Laboratorio Olfattivo con 50ml

50ml-laboratorio-olfattivo

Vi avevo già introdotto alla mia passione per i profumi e in particolare per la profumeria di nicchia. Grazie a 50ml ho scoperto ora Laboratorio Olfattivo, una maison olfattiva italiana che ancora non conoscevo. 50 ml è un online shop interamente dedicato al mondo beauty che offre una selezione di brand di skincare e di profumi decisamente ricercata e particolare. Hanno anche un negozio “fisico” a Milano, in viale Montenero 16, per chi volesse andare ad annusare di persona.

Dovunque voi abitiate potete invece ordinare online su 50ml anche alcuni marchi piuttosto difficili da reperire in Italia. Per quanto riguarda la parte skincare troverete Aesop, Dermalogica, l’australiana Grown Alchemist, e per capelli Oribe (se cercate uno shampoo secco provate il loro!) e David Mallet (amo la loro maschera N.2 Le Volume, l’unico “balsamo” che uso e non affloscia i miei capelli mossi).

Di profumi ce ne sono davvero moltissimi di nomi noti, iconici e nuovi emergenti interessanti, tra questi: Byredo, Comptoir Sud Pacifique, Escentric Molecules (i profumi molecolari che si adattano e cambiano sulla pelle di ognuno), L’Artisan Parfumeur, Nasomatto, Diptyque, Ouai e Fragonard.

Il mio ordine online su 50 ml che mi ha recapitato a casa le fragranze di Laboratorio Olfattivo è arrivato velocissimo – su Milano è attivo addirittura un servizio di consegna in giornata – e insieme ai profumi ho ricevuto diversi campioncini di prodotti skincare in regalo raccolti all’interno di un sacchettino di cotone profumato 50ml (che arriva con ogni ordine ed è perfetto ad esempio da riutilizzare in viaggio).

Ma veniamo al Laboratorio Olfattivo che per diverse ragioni ritengo un’ottima maison per cominciare a orientarsi nella profumeria di nicchia anche per chi si è appena avvicinato a questo mondo. Perché troverete un profumo dedicato a ognuna delle famiglie olfattive: fiorati, verdi, orientali speziati e così via. Quindi di sicuro ce ne sarà uno che possa rappresentare il vostro mondo. E perché ha anche un’ottima fascia di prezzo. Le bottiglie più piccole sono infatti sotto i 50 Euro.

50ml-laboratorio-olfattivo-2

Laboratorio Olfattivo è un progetto nato nel 2009 dalla passione di Daniela Caon e Roberto Drago per il mondo della profumeria artistica. Una collezione che vanta oggi 16 Eau de Parfum, la prima creata nel 2010 e l’ultima quest’anno. Comprende una linea “black”, con le fragranze con etichetta nera, Nerotic e Vanhera e l’ultima arrivata Sacreste, e quella del Laboratorio in fiore, con le tre fragranze fiorite MyLo, Nun e Decou-vert. Hanno anche una linea di diffusori per l’ambiente e di saponi profumati liquidi e solidi. Il packaging è volutamente minimale, tutte le bottiglie sono uguali, per dare importanza “all’unica cosa che conta, la fragranza, la cui qualità non deve mai passare in secondo piano”. Trovo il loro pack invece molto raffinato, comprese le belle scatole di cartone che racchiudono le bottiglie.

Queste sono le quattro fragranze di Laboratorio Olfattivo che ho scelto in base alle note che amo e le sensazioni che mi hanno evocato.

Sacreste

laboratorio_olfattivo_sacreste_edp_1

Ci sono creazioni che nascono in un lampo e quelle che sono frutto di meticolosa ricerca. È il caso di Sacreste. Sviluppato su una nota di incenso “di prova” ma molto apprezzata, ci si è poi lavorato sopra per otto anni (!) fino ad arrivare al profumo finale. Ho scoperto di amare gli incensi solo di recente, negli ultimi anni, ed è un ingrediente che più che associare a luoghi spirituali associo alla calma, alla quiete, all’introspezione. Pur essendo costruito su due note diverse ma complementari di incenso sulla mia pelle lo percepisco anche con un’impressione “di pulito” (forse il muschio?) che mi allontana in parte dal suo percorso olfattivo predestinato, l’incenso totale. Proprio per questo potrebbe piacere anche a chi di solito non è attratto dagli incensi.

Note di testa: Cisto Labdano, Elemi, Cardamomo, Zafferano

Note di cuore: Incenso superessenza, Fumencens, Hydrocarboresina, Cipriolo, Pepe Nero

Note di fondo: Legno Cedro Virginia, Legno Guaiaco, Cashmeran, Ambermax, Musk

 

Nun

laboratorio_olfattivo_nun_edp_1

L’interesse verso Nun (che non va pronunciato all’inglese ma con la U) si è acceso già dal suo nome, un palindromo, con il quale gli antichi egizi definivano l’acqua primordiale, ovvero il dio Nun. E nell’acqua nasce il fiore di Loto che la sera si richiude per poi aprirsi di nuovo ai primi raggi solari del mattino. Un fiore che è simbolo di rinascita. Nun è un omaggio a un fiore iconico e simbolico. Nun è un profumo che mi riporta subito alla carnosità dei petali appoggiati sull’acqua. Fresco e luminoso ma al contempo riscaldato dai raggi del sole, delicato eppure solido. Con sentori agrumati e di pera. Non è fiorato per ragazzine Nun, questo è certo.

Note di testa: Bergamotto, Limone, Pera, Neroli

Note di cuore: Loto bianco, Gelsomino grandiflorum, Ylang ylang

Note di fondo: Legni chiari, Ambra, Muschi

 

Décou-vert

laboratorio_olfattivo_decou_vert_edp_100_ml_1

Mughetto e magnolia freschi, con il gambo verde appena tagliato e adagiati in un bicchiere di acqua minerale. Così sento Décou-vert, un altro profumo dal nome affascinante che gioca con le parole francesi “scoperta” e “verde”. E verde è decisamente il mondo olfattivo che il naso David Maruitte ha elaborato qui. Un tenero, fresco e chiaro fil vert che lega insieme tutte le note. Décou-Vert nasce dalla volontà di trovare un punto di incontro tra tre tipologie di fragranze spesso agli antipodi: le note floreali, quelle squisitamente vegetali e quelle definite verdi, racchiuse qui in una nuovo tipologia di bouquet.

Note di testa: Mughetto, foglie verdi

Note di cuore: Lillà, Gelsomino e Magnolia

Note di fondo: Muschi, legni chiari e polline di Magnolia

 

Daimiris

laboratorio_olfattivo_daimiris_edp_1

Un cioccolatino al rum e zafferano. Daimiris è raffinato, originale con note intossicanti e assai alcoliche di rum, cuoio, iris. Il tocco di zafferano – che personalmente sento in modo deciso – della prima fase vira poi verso un fondo confortevole di ambra e violetta sostenuto da sentori di terra. Perfetto per l’inverno, elegante, resinoso, unisex. Un gourmand non gourmand, un orientale che si può definire quasi “trasparente”. Perché pur essendo speziato non è un classico orientale molto corposo e quasi narcotizzante nelle sue spezie pungenti. Daimiris è cioccolato al latte, un liquore costoso, la pelle scamosciata. Profuma di lusso raffinato e retrò di una boutique con i pannelli di legno alle pareti che però vende abiti dall’anima ribelle.

Note di testa: Zafferano, Cardamomo

Note di cuore: Rhum, Iris, accordo “Daim”

Note di fondo: Ambra, Muschio

 

Post in collaborazione con 50ml.

    facebooktwittergoogle_pluspinterest

TAGS: